Capitolo 1

Capitolo 1: È più facile fare una buona carbonara o scalare il Monte Bianco?

Dipende!
Intendo dire che, forse, per Reinhold Messner cucinare una buona Carbonara potrebbe essere impresa assai più ardua che scalare una qualsiasi montagna; anche tu avrai sentito parlare di geniacci in grado di calcolare la radice quadrata di 37.254,63 in tre secondi, ma che non sanno cuocere un uovo sodo, vero? Ciò che per una persona è facile per un’altra potrebbe essere assai difficile. Steve Jobs, per esempio, nel suo campo era un genio ma nelle relazioni umane era un autentico disastro.
Da sempre al mondo c’è chi lotta per sopravvivere, chi per dimagrire, chi per conquistare una persona, chi per arrivare a fine mese, chi per essere promosso ad un esame, chi per vincere una malattia, chi per smettere di fumare.
Ogni essere umano su questa terra, che lo voglia o meno, ha una o più sfide da affrontare ogni giorno e, credimi, nella mente di ogni singola persona la propria sfida è la più difficile in maniera assoluta.
Tanto più è necessario il raggiungimento dell’obiettivo tanto più impegno ci si dovrebbe mettere per raggiungerlo, ma non sempre va così e, alle volte, ci metterà più impegno e determinazione magari una modella di turno per raggiungere la tanto agognata copertina della tal rivista di moda anziché colui che si trova in lotta tra la vita e la morte.
Il nostro giudizio nello stabilire quando e quanto questa sfida debba essere grande è condizionato totalmente dalla nostra soggettività ed è evidente che ciò che già conosciamo e padroneggiamo non ci appare sfidante; è per questo che critichiamo e giudichiamo chi non riesce ad avere successo in un campo in cui noi saremmo in grado di eccellere o, quantomeno, di fare la nostra porca figura.
Se riuscissimo a mettere in campo soltanto un…